SIEV

VALORI SPAZI MIGRAZIONI

IDENTITÀ E ALTERITÀ NELLA CITTÀ MULTICULTURALE

27 Ottobre 2020

convegno SIEV 

Cambiamenti climatici, sperequazioni economiche, persecuzioni politiche e sociali alimentano incessanti flussi migratori generando perturbazioni, reali o percepite, sulla struttura fisica, sull’organizzazione e sulla forma monetaria della città e, a volte, mettendo in crisi il sistema stesso dei valori identitari di una comunità.

Di fronte alla dualità identità/alterità esasperata dalla presenza dell’altro, l’Europa ha blindato i propri confini, mentre nelle città e nei territori si avvicendano fenomeni di marginalizzazione delle comunità di migranti e processi di cooperazione e di inclusione. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha contribuito ad accentuare la diffidenza verso l’altro, anche se, in molti casi, ha prodotto nuove forme di solidarietà.

Dall’incontro tra scienze sociali diverse, Geografia, Urbanistica, Estimo e Valutazioni, Filosofia, Psicologia, Giurisprudenza, Progettazione Architettonica, può essere fondato un dialogo per riflettere sui mutamenti che le migrazioni inducono sui sistemi valoriali, sociali, spaziali ed economici.

Questo convegno SIEV intende, quindi, avviare un ripensamento sui paradigmi interpretativi dell’Estimo e delle Valutazioni, e un approfondimento degli approcci estimativi e dei modelli di valutazione a supporto dei processi decisionali in ambito immobiliare, urbano, territoriale e ambientale, con particolare riferimento al ruolo dei migranti e nell’ottica dell’inclusione e multiculturalità.

Il convegno è articolato in quattro sessioni:

  • tre sessioni plenarie su invito;
  • una sessione riservata alla presentazione di contributi sulle tematiche della Call for paper.
  1. La prima sessione I valori dell’Altro ha come tema l’apertura verso il riconoscimento dei diritti dell’altro, dei suoi valori culturali, economici, legali, estetici, e del contributo che può essere fornito alla formazione della città inclusiva e multiculturale. Interverranno studiosi di Filosofia, Giurisprudenza, Estimo e Valutazioni.
  2. La seconda sessione Lo spazio dell’Altro è pensata come una riflessione sullo spazio fisico usato, domandato, vissuto, trasformato dalle comunità di migranti, ma anche sulla forma territoriale dei valori immobiliari. Interverranno studiosi di Urbanistica, Progettazione Architettonica, Estimo e Valutazioni.
  3. La terza sessione La relazione coll’Altro è incentrata sulla percezione dell’altro, sullo spazio delle relazioni sociali e sul territorio nel quale si muovono e si insediano i migranti. Interverranno studiosi di Psicologia, Geografia, Estimo e Valutazioni.
  4.  La quarta sessione La città multiculturale: trasformazioni, permeabilità e permanenze è aperta agli studiosi che vorranno inviare i loro contributi su temi inerenti il mercato immobiliare e le trasformazioni urbane e territoriali con particolare attenzione al ruolo dei migranti e di altri gruppi social ‘deboli’.
    • Tematiche della quarta sessione

      • dinamiche del mercato immobiliare
      • segmentazione del mercato immobiliare
      • competitività tra gruppi sociali
      • modelli localizzativi urbani e territoriali
      • prezzo marginale della componente sociale
      • valutazioni monetarie delle trasformazioni urbane e territoriali
      • valutazioni multidimensionali delle trasformazioni urbane e territoriali
      • procedimenti decisionali e partecipativi
      • valore/costo dell’inclusione/esclusione sociale

Call for paper

Coloro che intendono proporre un contributo sulle tematiche della quarta sessione La città multiculturale: trasformazioni, permeabilità e permanenze sono invitati a preparare un abstract di circa 400 parole. L’abstract, il titolo (in italiano e in inglese) e 4/5 parole chiave (in italiano e in inglese) devono essere inviati entro il giorno 1 ottobre 2020 ad entrambi gli indirizzi email: simona.barbaro@unipa.it; grazia.napoli@unipa.it

Gli abstract proposti, se coerenti con le tematiche del convegno, saranno presentati nella quarta sessione. I paper completi saranno oggetto di valutazione ai fini della pubblicazione in un volume collettaneo all’interno della collana Green Energy and Technology della casa editrice Springer, indicizzata in Scopus.

Date da ricordare

  • 01 ottobre 2020 Termine per l’invio dell’abstract
  • 10 ottobre 2020 Notifica di accettazione dell’abstract agli autori
  • 27 ottobre 2020 Convegno SIEV

Comitato scientifico-organizzativo del Convegno

Grazia Napoli, Simona Barbaro, Marta Bottero, Salvatore Giuffrida, Patrizia Lombardi, Francesco Lo Piccolo, Ezio Micelli, Giulio Mondini, Paolo Rosato, Maria Rosa Trovato

Contatti

Simona Barbaro simona.barbaro@unipa.it

Grazia Napoli grazia.napoli@unipa.it

Il convegno si svolgerà in modalità telematica su piattaforma TEAMS

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca nella rivista “Valori e Valutazioni”

Search
Generic filters
Exact matches only

Search
Generic filters
Exact matches only