SIEV

Convegno URBANPROMO 2024 – Seminario SIEV “Intelligenza Artificiale: Impatti potenziali e nuove prospettive nel campo dell’Estimo e della Valutazione”

Firenze, venerdì 8 novembre 2024

Abstract

Negli ultimi anni le tecniche di Intelligenza Artificiale sono sempre più impiegate per svolgere operazioni di classificazione, associazione, ottimizzazione e previsione in molteplici domini applicativi. Nell’ambito della disciplina dell’Estimo e della Valutazione il ricorso alle stime su larga scala e la messa a punto di strumenti di supporto alle decisioni complesse ha richiesto da tempo l’uso di algoritmi capaci di raccogliere, analizzare e processare una grande quantità di dati. Inoltre,  la crescente disponibilità di Big data provenienti da fonti differenti (consumi energetici, emissioni in atmosfera, uso  del suolo,  mobilità etc. ) amplifica le potenzialità dell’uso dell’Intelligenza Artificiale nei processi di valutazione delle trasformazioni urbane e territoriali, rendendo più efficace la capacità di identificare pattern che i metodi tradizionali non riescono a cogliere, di supportare in modo più robusto le analisi predittive e di fornire un aiuto nella generazione di scenari alternativi nell’ambito di problemi decisionali caratterizzati da elevata complessità e incertezza. In questo quadro il seminario si pone l’obiettivo di riflettere sul ruolo che l’Intelligenza Artificiale esercita nella nostra società sotto diversi profili, che saranno indagati mediante il coinvolgimento di esperti con conoscenze e competenze utili a delineare il contesto nell’ambito del quale si pongono le sfide della ricerca, della didattica e della professione per la disciplina dell’Estimo e della Valutazione. La seconda parte del seminario sarà dedicata a presentare i contributi selezionati nella prospettiva di tracciare l’evoluzione disciplinare nell’uso degli algoritmi alla luce degli impatti e delle opportunità introdotte dai sistemi AI, con particolare attenzione ai seguenti temi:

  • Qualità, trasparenza e interoperabilità dei dati
  • Modelli razionali vs modelli comportamentali
  • Machine Learning e Preference Learning
  • Reti neurali
  • Natural Language Processing
  • Mercato immobiliare
  • Geo-statistica e Modelli di Mass Appraisal
  • Valutazioni data-driven per l’urbanistica e la pianificazione territoriale
  • Valutazioni di sostenibilità
  • Processi decisionali e costruzione di scenari
  • Proptech
  • Analisi e ottimizzazione dei costi
  • Analisi di sensitività e di rischio
  • Reportistica nelle perizie estimative

Coloro i quali intendano proporre un contributo che ponga in luce aspetti teorici e/o operativi interessanti innovativi in merito alle tematiche sopra descritte sono invitati a predisporre un abstract di circa 400 parole secondo il template allegato Tale abstract deve essere inviato entro il giorno 1 ottobre 2024 ai seguenti indirizzi: giorgia.malavasi@polito.it; eleonora.righetto@iuav.it

Gli abstract proposti saranno oggetto di revisione e valutati dal punto di vista dell’originalità e della validità scientifica. I lavori accettati saranno presentati nell’ambito del seminario. I paper completi saranno oggetto di valutazione ai fini della pubblicazione in un volume collettaneo edito nella collana “Green Energy and Technology” della casa editrice Springer e indicizzato in “Scopus”.

Date importanti:

1   ottobre 2024                  Termine per invio dell’abstract

7 ottobre 2024                     Notifica di accettazione dell’abstract agli autori

8 novembre 2024              Seminario  

Comitato scientifico-organizzativo del seminario:

Marta Bottero, Alessandra Oppio, Giulio Mondini, Stefano Stanghellini, Giorgia Malavasi, Eleonora Righetto.

Per contatti: Alessandra Oppio, alessandra.oppio@polimi.it, Marta Bottero marta.bottero@polito.it 

 

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca nella rivista “Valori e Valutazioni”

Search
Generic filters
Exact matches only

Search
Generic filters
Exact matches only

Agenda

Siev

SIEV riunisce esperti nelle discipline estimative e valutative applicate alla città e al territorio, attivi nell'insegnamento universitario, nella ricerca scientifica e nella professione qualificata. SIEV opera per indirizzare e sviluppare le attività di valutazione nel campo dell’architettura, dell’ingegneria civile, edile dell’ambiente e del territorio.

Condividi la pagina