SIEV

Come Aderire

1. Possono divenire Soci ordinari della SIEV persone fisiche (purché maggiorenni e di virtuosa condotta morale) e giuridiche che ne condividano scopi, finalità e spirito e che operino nel mondo della cultura, dell’economia, della ricerca, dell’arte, della scienza, della politica.

2. Possono divenire Soci effettivi persone fisiche di chiara fama in ogni campo dell’economia, della cultura, della scienza, di cui sia riconosciuta l’importanza dell’opera o l’alta statura morale o culturale. I soci fondatori sono soci effettivi.

3. Possono altresì divenire Soci effettivi enti pubblici le cui funzioni si esplichino nel campo d’azione dell’Associazione.

3. La domanda di ammissione a Socio potrà essere inoltrata dal richiedente, con la  compilazione del modulo riportato in questa pagina, al quale va allegato un breve curriculum (max 5 pagg.) dal quale possa emergere una sostanziale coincidenza tra attività svolta dal richiedente e gli obiettivi dell’Associazione.

4. Nel caso delle persone fisiche, al fine di fornire una garanzia sulla sussistenza dei requisiti morali e professionali del richiedente previsti dallo Statuto, la domanda dovrà essere sottoscritta da due soci effettivi che fungono da garanti e da presentatori del candidato.

5. La qualità di socio si assume con la comunicazione dell’accettazione della domanda di adesione da parte del Consiglio direttivo, il quale deciderà verificando la sussistenza dei requisiti morali e scientifici. L’atto di accettazione è preso dal Consiglio direttivo a maggioranza di due terzi dei componenti. 

6. Il Consiglio direttivo, con deliberazione unanime, può proporre all’Assemblea la nomina a socio effettivo, per acclamazione, di personalità emerite. I soci effettivi emeriti possono essere nominati in numero complessivo che non superi il venti per cento dei soci effettivi. I soci effettivi emeriti sono dispensati dal versamento della quota associativa.

7. Una volta accettata la domanda, l’iscrizione si completa con il versamento della quota associativa e la compilazione dell’informativa sulla privacy utilizzando il modulo qui allegato.