SIEV

Conferenza SIEV 2025 “Improving Nature-Smart Policies through Innovative Resilient Evaluations”

Napoli, 29 -30 Maggio 2025
Università di Napoli “Federico II” 
Aula Magna – Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Piazzale Vincenzo Tecchio, 80 ▪ Napoli

Improving Nature-Smart Policies through Innovative Resilient Evaluations

La pressione antropica del binomio produzione/consumo sugli ecosistemi ha reso imprescindibile, nella definizione e selezione degli interventi di sviluppo del territorio, il ricorso a tecniche di valutazione e modelli di supporto alle decisioni mirati a soluzioni progettuali sostenibili, anche in grado di valorizzare le capacità di resilienza del contesto di riferimento. Negli ultimi decenni, la sovrastima della crescita demografica ha messo in luce la necessità di ripensare i processi di pianificazione urbana in modo da limitare l’espansione edificatoria del territorio, salvaguardare l’identità dei luoghi di rilevante valore ambientale e culturale, contrastare l’uso indiscriminato del suolo e promuovere, al contempo, la valorizzazione e il recupero del patrimonio edilizio esistente. I target e gli indicatori introdotti dall’Agenda 2030 unitamente agli obiettivi della strategia europea del Green New Deal costituiscono il principale vademecum eziologico per l’elaborazione di nuove proposte di pianificazione volte a perseguire un’economia pulita e circolare, alla decarbonizzazione delle città ed alla rigenerazione urbana.
L’attenzione alle tematiche di sostenibilità ha comportato implicazioni significative anche in ambito finanziario: il Regolamento UE 2019/2088 impone l’obbligo di una valutazione dei rischi degli investimenti anche in relazione alla loro capacità di promuovere la sostenibilità ambientale e sociale. A sua volta il Regolamento UE 2024/1623, che ha integrato la norma di riferimento per la valutazione dei beni in garanzia delle esposizioni creditizie, ha posto in risalto la perentorietà di contemperare nelle stime gli aspetti connessi alla triade Environmental/Social/Governance (ESG).
In tale framework, la Conferenza si propone come un momento di riflessione e dibattito dedicato alla condivisione di conoscenze, sperimentazioni ed innovazioni connesse alle diverse tecniche di valutazione applicabili nei campi dell’;architettura e dell’ingegneria civile, edile e ambientale, nonché alle metodiche valutative utilizzabili nei processi decisionali mirati a una pianificazione urbana sostenibile. Coerentemente con i principi sanciti dall’Agenda 2030, particolare attenzione è rivolta agli aspetti della rigenerazione urbana (rifunzionalizzazione di edifici dismessi, recupero di aree degradate, ecc.), della valorizzazione dell’identità dei luoghi e della sostenibilità intesa come paradigma centrale per le trasformazioni territoriali e le progettazioni urbane, al fine di mitigarne l’impatto sull’ambiente e favorire una maggiore inclusività sociale.

Tematiche

  • Processi di sviluppo delle città resilienti;
  • Rigenerazione Urbana; Gestione degli edifici;
  • Mass appraisal;
  • Modelli econometrici;
  • Gestione del rischio;
  • Mercato immobiliare;
  • Economia urbana;
  • Economia e finanza immobiliare;
  • Trasformazioni edilizie sostenibili ed effetti economici sull’ambiente;
  • Rating di investimento ESG (ambientale, sociale e di governance)

Date Importanti

  • Scadenza per la sottomissione degli abstracts (max 500 parole): 10 Dicembre 2024
  • Notificazione di accettazione degli abstracts: 18 Dicembre 2024
  • Sottomissione dei contributi completi: 30 Gennaio 2025
  • Accettazione dei paper a seguito di peer-review: non oltre 20 Marzo 2025
  • Registrazione e pagamento fee: 5 Aprile 2025
  • INSPIRE 2025 Conference: 29-30 Maggio 2025

Comitato Scientifico ed Organizzativo
Prof. Vincenzo Del Giudice (Università di Napoli "Federico II")
Prof. Pierfrancesco De Paola (Università di Napoli “Federico II”)
Prof. Benedetto Manganelli (Università della Basilicata)
Prof. Pierluigi Morano (Politecnico di Bari)
Prof. Alessandra Oppio (Politecnico di Milano)
Prof. Paolo Rosato (Università di Trieste)
Prof. Francesco Tajani (Università di Roma “Sapienza”)

Segreteria conferenza e Comitato tecnico-organizzativo
Francesco Sica (Università di Roma “Sapienza”), Giuseppe Cerullo (Università di Roma “Sapienza”), Endriol Doko (Università di Roma “Sapienza”), Francesco Paolo Del Giudice (Università della Basilicata), Daniela Tavano (Università della Calabria)

Invio abstract(s):
giuseppe.cerullo@uniroma1.it

Per informazioni:
pierfrancesco.depaola@unina.it
francesco.tajani@uniroma1.it

Ulteriori dettagli e pubblicazione dei contributi:
Dopo la preliminare verifica della coerenza degli abstract con i temi della conferenza, i papers pervenuti saranno sottoposti a peer-review (double-blind) tramite il sito web dedicato e saranno pubblicati sulla rivista internazionale “Real Estate” edita da MDPI. I papers saranno successivamente indicizzati sul database SCOPUS (nel corso del 2026).
I papers accettati saranno pubblicati con APC coperta dalla quota di registrazione alla conferenza (in via di definizione). Ulteriori informazioni e istruzioni operative riguardanti l’invio dei papers saranno fornite direttamente agli autori dopo la notifica di accettazione dell’abstract.
Aggiornamenti costanti sulla conferenza saranno disponibili sul sito ufficiale della SIEV.

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca nella rivista “Valori e Valutazioni”

Search
Generic filters
Exact matches only

Search
Generic filters
Exact matches only

Agenda