SIEV

CONTINUITÀ, TRASFORMAZIONE E SOSTENIBILITÀ DEL VALORE DEL PATRIMONIO CULTURALE

CONVEGNO NAZIONALE

Organizzato da:

Dipartimento di Architettura
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna


Bologna – Venerdì 16 febbraio 2024

presso Palazzo Hercolani, Aula dei Poeti, Str. Maggiore n. 45

Il convegno intende coinvolgere le scuole di estimo e valutazione del territorio nazionale, insieme a professori, ricercatori, e professionisti dell’area dell’ingegneria e dell’architettura, in un momento di riflessione comune, multidisciplinare e transdisciplinare sulla progettazione del patrimonio culturale alle diverse scale: città, territorio paesaggio ordinario e straordinario.
Il convegno prevede una serie di sessioni a invito per trattare la crescente complessità ed incertezza affrontando temi di rilevanza accademica e tecnico-professionale, quali la tutela, la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale in scenari di rischio e di adattamento, la gestione del patrimonio nelle politiche di rigenerazione di investimento pubblico e privato, la sostenibilità e l’efficienza energetica del patrimonio costruito, la creazione di valore per la qualità urbana ed ecologico-ambientale.

In questo modo è possibile favorire un dialogo tra il mondo accademico e quello professionale, oltre a rafforzare l’interconnettività tra l’estimo e le altre discipline.
La chiave di lettura trasversale intende evidenziare tecniche tradizionali e innovative di progettazione, pianificazione e di valutazione per supportare in un’ottica integrata il processo decisionale nella risoluzione di problemi spaziali legati alla localizzazione, alla valutazione di alternative progettuali, alla definizione di priorità di intervento.

I contributi più rilevanti saranno considerati per la pubblicazione in uno dei prossimi volumi della rivista scientifica “Valori e Valutazioni” indicizzata Scopus e open access, della Società Italiana di Estimo e Valutazione (SIEV).

COME ISCRIVERSI
Si invitano i partecipanti ad iscriversi compilando il modulo di registrazione, entro e non oltre il 10 Gennaio 2024. Sarà possibile collegarsi da remoto via Teams (ID riunione: 399 883 821 517 Passcode: HGV46S).

COMITATO ORGANIZZATIVO:
Prof. Fabrizio Ivan APOLLONIO
Dott. Vanessa ASSUMMA
Dott. Angela SANTANGELO
Prof. Simona TONDELLI

COMITATO SCIENTIFICO:
Prof. Fabrizio Ivan APOLLONIO
Dott. Vanessa ASSUMMA
Prof. Marta BOTTERO
Prof. Patrizia LOMBARDI
Prof. Giulio MONDINI
Prof. Alessandra OPPIO
Dott.ssa Angela SANTANGELO
Prof. Simona TONDELLI

Per info
eventi.unibo.it/valore-patrimonio-culturale-2024

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca nella rivista “Valori e Valutazioni”

Search
Generic filters
Exact matches only

Search
Generic filters
Exact matches only