SIEV

Un’esperienza di didattica innovativa per la rigenerazione urbana sostenibile. La rifunzionalizzazione della “Città della Salute e della Scienza” di Torino.

Torino, 2 ottobre 2020 – 9.30-13.30  JOIN ZOOM MEETING

Seminario Nazionale ONLINE 

Nell’ambito della Conferenza internazionale Citylab

“Caribbean Education for Sustainable Urban Development”

1st-2nd October 2020

 

La Conferenza Internazionale “Caribbean Education for Sustainable Urban Development” rappresenta l’evento conclusivo del progetto “Citylab CAR – Engaging students in sustainable Caribbean Cities” (Erasmus + Key Action 2 Programme, capacity building in higher Education, co-finanziato dall’Unione Europea).

Nell’ambito di questo evento internazionale il Politecnico di Torino organizza un Seminario Nazionale per diffondere e stimolare la discussione sia su modalità di insegnamento innovative per la riqualificazione (urbana) sostenibile sia su un caso che dovrebbe essere al centro del dibattito cittadino. In questo evento verrà condivisa l’esperienza maturata nell’Atelier “Restauro e Valorizzazione del patrimonio” del Corso di Laurea Magistrale in “Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio” che nell’a.a. 2019/2020 ha affrontato la riqualificazione della “Città della Salute e della Scienza di Torino”. A partire dai risultati ottenuti nell’ambito dell’Atelier, si dibatterà con studenti, docenti e attori esterni sulle potenzialità dell’approccio Problem Based Learning e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (UN 2030) nei progetti urbani, per focalizzarsi sulle complessità e prospettive future di questa area urbana in cui saranno chiamati ad operare i futuri laureati in Architettura. 

Comitato scientifico e organizzativo Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design: Prof. Rocco Curto, Prof. Elena Fregonara, Arch. Diana Rolando e Arch. Alice Barreca.

La partecipazione al National Seminar è gratuita.

Info: alice.barreca@polito.it, diana.rolando@polito.it 

International Conference website: https://www.uantwerpen.be/en/conferences/citylab-car/

Citylab CAR project website:  www.citylab-car.eu

NEWS!!!

Programma

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca nella rivista “Valori e Valutazioni”

Search
Generic filters
Exact matches only

Search
Generic filters
Exact matches only