Strutture naturali, infrastrutture tecnologiche, sovrastrutture culturali
Piazza Federico di Svevia – Siracusa, 11-12 luglio 2019
Programma (news)
La SIEV, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura e la Struttura Didattica di Architettura di Siracusa dell’Università di Catania promuovono questo convegno rivolto all’analisi della relazione tra i fondamenti della disciplina economico-estimativa e le più attuali questioni del governo del territorio.
Si affronteranno aspetti teoretici e metodologici, anche rispetto alla progressiva capacità della nostra disciplina di catturare, con l’avanzamento dei suoi strumenti operativi, gli effetti esterni delle politiche territoriali, culturali e ambientali.
Sarà, in particolare, l’occasione di un confronto tra sistemi di saperi, sulle radici epistemologiche del valutare e sulla validità del paradigma economico-estimativo rispetto alle più importanti sfide cui il sistema sociale è chiamato a rispondere in una temperie, quella attuale, che potrebbe definirsi l’“età dei cambiamenti”.
Locandina (news)
Il convegno prevede tre sessioni e una tavola rotonda conclusiva. Le sessioni si svolgeranno alternando contributi afferenti agli scenari teoretici, all’euristica delle valutazioni e alle metodologie operative.
La prima sessione si concentrerà sul rapporto tra il giudizio, la verità e il valore.
La seconda sessione sarà rivolta alla Scienza delle valutazioni, con riflessioni che si inseriscono nel continuo processo di rinnovamento del paradigma economico-estimativo.
La terza sessione riguarderà i contesti operativi in cui la valutazione è chiamata a porre ordine tra valori particolari e speciali, nella prospettiva della formazione di comunità ordinate.
- Giovedì 11 luglio : I sessione 9.30-13.30 – II sessione 15.00-19.00
- Venerdì 12 luglio: III sessione 9.00-13.00 – Tavola rotonda 14.00-16.00
Aggiungi commento