SIEV

Il valore degli spazi nella rivoluzione digitale

Affrontare la complessità dei processi tecnologici nel rispetto degli ecosistemi economici, naturali e sociali

Seminario della SIEV (Società Italiana di Estimo e Valutazione)

20 Novembre 2020

Urbanpromo Progetti per il Paese, Milano, 17-20 Novembre 2020

La diffusione delle tecnologie delle informazioni e delle comunicazioni ha delineato la nascita e lo sviluppo di modelli, strategie e paradigmi nuovi il cui comune denominatore è l’alto grado di automazione e interconnessione, elemento fondante di quella svolta epocale nota come “Quarta Rivoluzione Industriale”.

Una delle direttrici principali di questo fenomeno è rappresentata dalla progettazione di ambienti fisici o digitali in cui gli esseri umani e i sistemi tecnologici interagiscono in ecosistemi sempre più aperti, connessi, coordinati e intelligenti.

Si delinea lo scenario degli spazi del futuro: ambienti che grazie a dispositivi e reti connessi, permetteranno di elevare il livello di comfort e di benessere negli spazi indoor, ma anche di operare in contesti più coinvolgenti, flessibili, cognitivi, capaci di migliorare la qualità di vita e il rendimento lavorativo e produttivo. Spazi privati e pubblici che preconizzano la realizzazione delle smart cities, l’espressione più compiuta di spazi intelligenti nei quali è possibile concretizzare l’interazione efficiente tra gli ecosistemi urbani.

Efficienza ed ecosostenibilità saranno fattori cruciali in questa direttrice. Limiti e contraddizioni di approcci speculativi e quantitativi, testimoniati dal degrado ambientale e sociale e denunciati dal pensiero critico caratteristico della post-globalizzazione, richiamano i pilastri della sostenibilità – ambientale, economico e sociale – cui ogni scelta progettuale, ogni azione, ogni intervento deve riferirsi.

Il seminario propone una riflessione sul contributo che la disciplina estimativa può offrire nel ricomporre richieste ed emergenze eterogenee, attraverso la formulazione di giudizi ordinari trasversali alle diverse scienze empirico-sperimentali ed umane.

L’ attenzione sarà rivolta ai seguenti temi:

  • ECOSISTEMI AMBIENTALI: efficienza e risparmio energetico; energia da fonti rinnovabili; gestione dei rifiuti e consumo dei materiali; green economy ed economia circolare; pianificazione urbana sostenibile; mobilità sostenibile; eco-innovazione
  • ECOSISTEMI ECONOMICI: imprenditorialità; smart working; incubatori e centri di ricerca
  • ECOSISTEMI SOCIALI: sanità; sicurezza; smart education; e-democracy/e-government; turismo

Gli studiosi interessati a proporre un contributo rispetto alle tematiche sopra descritte sono invitati a preparare un abstract di circa 400 parole, da inviare congiuntamente al titolo e a 4/5 parole chiave entro il giorno 31 Agosto 2020 ai seguenti indirizzi: francesca.salvo@unical.it; manueladeruggiero@gmail.com. Nell’invio occorre trasmettere anche la traduzione in inglese del titolo e delle parole chiave.

Gli abstract proposti saranno oggetto di revisione e valutati dal punto di vista dell’originalità e della validità scientifica. I lavori accettati saranno presentati nell’ambito del seminario. I paper completi saranno oggetto di valutazione ai fini della pubblicazione nella rivista scientifica “Valori e Valutazioni. Teorie ed Esperienze” o nella collana “Green Energy and Technology” edita dalla casa editrice Springer, entrambe indicizzate in “Scopus”.

Date importanti:

  • 31 Agosto 2020  -Termine per invio dell’abstract
  • 30 Settembre 2020 – Notifica di accettazione dell’abstract agli autori
  • 20 Novembre 2020 –  Seminario

Comitato scientifico-organizzativo del seminario:

Paolo Rosato, Stefano Stanghellini, Francesca Salvo, Pierluigi Morano, Alessandra Oppio, Vincenzo Del Giudice, Marta Bottero, Giuseppe Mendicino, Gabriella Mazzulla, Paola Cannavò, Manuela De Ruggiero

Per contatti:

Francesca Salvo francesca.salvo@unical.it;

Manuela De Ruggiero manueladeruggiero@gmail.com

Aggiungi commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricerca nella rivista “Valori e Valutazioni”

Search
Generic filters
Exact matches only

Search
Generic filters
Exact matches only