SIEV

VALORI SPAZI MIGRAZIONI

IDENTITÀ E ALTERITÀ NELLA CITTÀ MULTICULTURALE

27 Ottobre 2020

convegno SIEV 

Cambiamenti climatici, sperequazioni economiche, persecuzioni politiche e sociali alimentano incessanti flussi migratori generando perturbazioni, reali o percepite, sulla struttura fisica, sull’organizzazione e sulla forma monetaria della città e, a volte, mettendo in crisi il sistema stesso dei valori identitari di una comunità.

Di fronte alla dualità identità/alterità esasperata dalla presenza dell’altro, l’Europa ha blindato i propri confini, mentre nelle città e nei territori si avvicendano fenomeni di marginalizzazione delle comunità di migranti e processi di cooperazione e di inclusione. L’emergenza sanitaria Covid-19 ha contribuito ad accentuare la diffidenza verso l’altro, anche se, in molti casi, ha prodotto nuove forme di solidarietà.

Dall’incontro tra scienze sociali diverse, Geografia, Urbanistica, Estimo e Valutazioni, Filosofia, Psicologia, Giurisprudenza, Progettazione Architettonica, può essere fondato un dialogo per riflettere sui mutamenti che le migrazioni inducono sui sistemi valoriali, sociali, spaziali ed economici.

Questo convegno SIEV intende, quindi, avviare un ripensamento sui paradigmi interpretativi dell’Estimo e delle Valutazioni, e un approfondimento degli approcci estimativi e dei modelli di valutazione a supporto dei processi decisionali in ambito immobiliare, urbano, territoriale e ambientale, con particolare riferimento al ruolo dei migranti e nell’ottica dell’inclusione e multiculturalità.

Il convegno è articolato in quattro sessioni:

  • tre sessioni plenarie su invito;
  • una sessione riservata alla presentazione di contributi sulle tematiche della Call for paper.
  1. La prima sessione I valori dell’Altro ha come tema l’apertura verso il riconoscimento dei diritti dell’altro, dei suoi valori culturali, economici, legali, estetici, e del contributo che può essere fornito alla formazione della città inclusiva e multiculturale. Interverranno studiosi di Filosofia, Giurisprudenza, Estimo e Valutazioni.
  2. La seconda sessione Lo spazio dell’Altro è pensata come una riflessione sullo spazio fisico usato, domandato, vissuto, trasformato dalle comunità di migranti, ma anche sulla forma territoriale dei valori immobiliari. Interverranno studiosi di Urbanistica, Progettazione Architettonica, Estimo e Valutazioni.
  3. La terza sessione La relazione coll’Altro è incentrata sulla percezione dell’altro, sullo spazio delle relazioni sociali e sul territorio nel quale si muovono e si insediano i migranti. Interverranno studiosi di Psicologia, Geografia, Estimo e Valutazioni.
  4.  La quarta sessione La città multiculturale: trasformazioni, permeabilità e permanenze è aperta agli studiosi che vorranno inviare i loro contributi su temi inerenti il mercato immobiliare e le trasformazioni urbane e territoriali con particolare attenzione al ruolo dei migranti e di altri gruppi social ‘deboli’.
    • Tematiche della quarta sessione

      • dinamiche del mercato immobiliare
      • segmentazione del mercato immobiliare
      • competitività tra gruppi sociali
      • modelli localizzativi urbani e territoriali
      • prezzo marginale della componente sociale
      • valutazioni monetarie delle trasformazioni urbane e territoriali
      • valutazioni multidimensionali delle trasformazioni urbane e territoriali
      • procedimenti decisionali e partecipativi
      • valore/costo dell’inclusione/esclusione sociale

NEWS!!

 

Comitato scientifico-organizzativo del Convegno

Grazia Napoli, Simona Barbaro, Marta Bottero, Salvatore Giuffrida, Patrizia Lombardi, Francesco Lo Piccolo, Ezio Micelli, Giulio Mondini, Paolo Rosato, Maria Rosa Trovato

Contatti

Simona Barbaro simona.barbaro@unipa.it

Grazia Napoli grazia.napoli@unipa.it

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Il tema è molto importante e mi piace che venga svolto nella vostra sede.
    Mi spiace però non poter partecipare.
    Vi faccio i miei migliori auguri di successo e di buon lavoro
    Vincenzo Bentivegna

Ricerca nella rivista “Valori e Valutazioni”

Search
Generic filters
Exact matches only

Search
Generic filters
Exact matches only