SIEV

Pensare al futuro, senza prevederlo: la valutazione del rischio e dell’incertezza nelle stime, negli investimenti immobiliari e nelle politiche territoriali

Convegno SIEV

Milano, 19 novembre 2021

Il convegno propone un dibattito sulla valutazione del rischio e dell’incertezza nelle stime, negli investimenti immobiliari e nelle politiche pubbliche territoriali. È un’occasione per presentare e mettere a confronto alcuni recenti e significativi studi e riflessioni sulla valutazione del rischio e dell’incertezza, con particolare enfasi sugli aspetti metodologici ed operativi, legati alle tecniche e strumenti di valutazione.

È prevista una sessione plenaria su invito e, a seguire, una sessione riservata alla presentazione di contributi in risposta alla call for paper. Entrambe saranno dedicate sia al real estate e alla valutazione degli investimenti immobiliari, sia alle valutazioni negli investimenti pubblici e nelle politiche urbanistiche e territoriali.

Nel real estate, opportune distinzioni concernono gli ambiti di applicazione: nella valutazione immobiliare si parla di incertezza dei risultati della stima, mentre il rischio è legato all’analisi degli investimenti immobiliari, e misura la dispersione dei rendimenti attesi. Il rischio e l’incertezza sono riconosciuti come elementi intrinseci al processo di valutazione, e in assenza di mercati e dati trasparenti, è difficile identificare, misurare e gestire il rischio immobiliare. Comprendere i fattori che influenzano il prezzo e la redditività di un immobile, analizzare il loro impatto, e internalizzare le loro componenti nei modelli di valutazione e di analisi degli investimenti, sono questioni rilevanti su cui la ricerca è chiamata a riflettere, soprattutto in relazione all’ampia trasformazione tecnologica che il settore immobiliare sta attraversando.

Sul versante degli investimenti pubblici e delle politiche territoriali, occorre tener conto delle condizioni di complessità sociale che sono ulteriori fonti di incertezza, legati al fatto che esse inevitabilmente fanno parte di processi di politiche pubbliche, che si intrecciano con una moltitudine di decisori, che possono perseguire obiettivi “sociali” non strettamente legati alla redditività economica e che inevitabilmente interpellano considerazioni etico-politiche, e che infine a volte per la loro dimensione o sensibilità possono esibire profili di rischio sistemico Tutte queste caratteristiche impongono l’impiego di appropriati approcci alla valutazione, tra cui, tra gli altri, si annoverano diverse famiglie di tecniche e approcci euristici, di valutazione della complessità, di reference class forecasting e di scenario planning.

Più in generale, le tematiche da approfondire potranno riguardare rischio e/o incertezza:

  1. nella valutazione degli immobili e degli investimenti immobiliari
  2. nelle scelte pubbliche di investimento
  3. nelle valutazioni del piano
  4. nelle operazioni di partenariato pubblico privato
  5. nella valutazione di progetti complessi
  6. nella programmazione di interventi strategici, anche infrastrutturali

I contributi accettati saranno pubblicati in un volume della Collana Springer “Green Energy and Technologies”, a conclusione del percorso di review da parte di revisori esperti anonimi.

Il convegno sarà anche l’occasione per ricordare Franco Prizzon che tanto ha lavorato su questi temi.

Comitato scientifico: Ivan Blecic, Chiara D’Alpaos, Elena Fregonara, Laura Gabrielli, Benedetto Manganelli, Pierluigi Morano, Alessandra Oppio, Manuela Rebaudengo, Paolo Rosato.

1 commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Buongiorno,
    da un controllo sulla Piattaforma IMATERIA.AWN.IT non risulta la conferma della presenza e l’accreditamento dei titoli del corso UrbanPromo 2021-PENSARE AL FUTURO SENZA PREVEDERLO: LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E DELL’INCERTEZZA NELLE STIME, NEGLI INVESTIMENTI IMMOBILIARI E NELLE POLITICHE TERRITORIALI CRLO04112021115122T03CFP00800ID:CRLO457
    Considerato che ho partecipato per tutta la durata della sessione, gradirei avere notizie in merito.
    Con l’occasione porgo distinti saluti
    Mauro DI Bugno

Ricerca nella rivista “Valori e Valutazioni”

Search
Generic filters
Exact matches only

Search
Generic filters
Exact matches only